Masarykova univerzita

voglio10storia

Il governo Tambroni
e la rivolta di Genova (1960)

esercitazione di italiano

Aiuto alla comprensione del testo

Contesto storico

Dopo la Seconda Guerra Mondiale l'Italia era diventata una repubblica. Tutti i partiti democratici avevano partecipato alla scrittura della costituzione. I comunisti in Italia erano un partito democratico.

Nel parlamento italiano c'era un partito che si ispirava al fascismo: il Movimento Sociale Italiano (MSI). Tra i suoi dirigenti c'erano uomini che avevano servito una piccola repubblica fascista di Mussolini (Repubblica Sociale Italiana, 1943--1945) anche dopo il 1943, quando l'Italia aveva ormai cominciato a combattere contro il blocco fascista italo-nippo-tedesco.

Fino al 1960 tutti i partiti democratici avevano rifiutato di collaborare con il MSI. Nel 1960, Fernando Tambroni forma un governo del suo partito, la Democrazia Cristiana. Poiché non ha la maggioranza nel parlamento, si basa sull'appoggio del MSI.

Esercizio

Leggete qui sopra la descrizione del contesto storico, guardate il video ascoltando attentamente il testo e cercate di rispondere a queste domande.
  1. Chi era il capo del nuovo governo?
  2. Di che partito politico era?
  3. In che città volevano tenere il loro congresso i missini?
  4. Perché gli abitanti della città protestavano?
  5. Cosa succede, poi, a Reggio Emilia?

Libere associazioni di idee

Gli anni Sessanta in Italia non sono un periodo tranquillo. Con i Fatti di Genova e i Morti di Reggio Emilia era cominciato il decennio. Il golpe in Grecia, membro della NATO, con cui comincia la dittatura dei Colonnelli, commuove l'Italia, che accoglie molti profughi politici greci. Alla conclusione del decennio ci sarà la Strage di Piazza Fontana: <https://www.youtube.com/watch?v=stT2AtXYIe4>.

Sito di Giorgio Cadorini --- Masarykova univerzita

ve