Slezská univerzita v Opavě

Testi per il 18-XI-2009

Correzione

Esempi scorretti

1. (correggi) Prendiamo qualche il passaggio con l’autostop e viaggiamo senza la destinazione.
  2. (correggi) Il viaggio di andata è stato lungo, perché siamo andati nell’autobus.
  3. (correggi) Abbiamo montato una tenda.
  4. (correggi) Abbiamo visitato un castello di Landštejn.
  5. (correggi) Per la cena, per esempio, abbiamo avuto varie specie di pesce o la pizza.

6. (correggiMi piace viaggiare e fare conoscere posti nuovi, ma per viaggiare ci vuole molti soldi.
  7. (correggi) Mi piace l’Europa del Nord e a lui piace l’Europa del Sud.
  8. (correggi) Spero che un giorno veramente prepareremmo le valigie.
  9. (correggi) Le vacanze mi è piaciuto.
  10. (correggi) Se in futuro avrò la possibilità di ritornare lì, lo certamente farò.

11. (correggiAbbiamo scommesso con l’amico, che dopo il nostro studio, viaggeremo con l'autostop.
  12. (correggiSappiamo solo i paesi, dove vogliamo andare, però un posto preciso no.
  13. (correggi) Spero che un giorno veramente prepareremo le valigie, indifferente se per l’Europa del Nord o del Sud, dormiremo sotto la tenda e viaggeremo e viaggeremo.
  14. (correggi) Mi è piaciuto molto lì perché è stata la prima volta che sono stata al mare.
  15. (correggi) Ho viaggiato con mia zia e poiché a Bratislava ne abbiamo avuto il tempo, abbiamo fatto un giro per la città.
  16. (correggi) L'anno scorso siamo stati in Italia nel luogo che si chiama Lido di Dante, è vicino a Ravenna.
  17. (correggi) Abbiamo visto solo i monumenti fondamentali (Colosseo, Foro Romano, Pantheon, Piazza Venezia, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, molte chiese interessanti).
  18. (correggi) La montagna più alta si chiama „Vysoký kámen.“
  19. (correggi) Quando abbiamo trovato la casa, abbiamo visitato il bel castello di „Červená Lhota.“
  20. (correggi) Quest'estate sono stata in Italia – sul Gargano con il mio ragazzo.
  21. (correggi) Abbiamo visitato anche le città nelle vicinanze – Rodi Garganico e Vieste dove abbiamo comprato i regali per quelli che erano restati a casa.
  22. (correggi) I miei cugini mi hanno portato un giorno a New York, a Manhattan su “Broadway”, la strada più famosa, dove siamo andati al museo di “Madame Tussauds”.

23. (correggiC‘erano molti negozi, perciò abbiamo fatto le spese ogni sera.

24. (correggiMarmaris è una stazione balneare a sud della Turchia.
  25. (correggi) La sera abbiamo preso l'autobus a l'aeroporto, dove ho saputo che il mio volo a Pechino era in ritardo di due ore.
  26. (correggi) Siamo andati a nuotare al mare.
  27. (correggi) Abbiamo viaggiato in pullman di Olomouc.
  28. (correggi) Sono capace a dedicare molto tempo ed a scoprire un posto nuovo.
  29. (correggi) A venerdì siamo andati a Stalkov.
  30. (correggi) Avevo solo un'ora per trovarlo e per salire nell'aereo.

Correzione proposta

1. (confronta) Prendiamo qualche passaggio con l'autostop e viaggiamo senza destinazione.
  2. (confrontaIl viaggio di andata è stato lungo, perché siamo andati in autobus.
    1. Il viaggio di andata è stato lungo, perché siamo andati con l'autobus.
  3. (confrontaAbbiamo montato la tenda.
  4. (confrontaAbbiamo visitato il castello di Landštejn.
  5. (confrontaPer cena, per esempio, abbiamo avuto varie specie di pesce o la pizza.

6. (confrontaMi piace viaggiare e fare conoscere posti nuovi, ma per viaggiare ci vogliono molti soldi.
  7. (confrontaA me piace l’Europa del Nord e a lui piace l’Europa del Sud.
  8. (confrontaSpero che un giorno veramente prepareremo le valigie.
  9. (confrontaLe vacanze mi sono piaciute.
    1. La vacanza mi è piaciuta.
  10. (confrontaSe in futuro avrò la possibilità di ritornare lì, certamente lo farò.

11. (confrontaAbbiamo scommesso con l’amico che, dopo il nostro studio, viaggeremo con l'autostop.
    1. Abbiamo scommesso con l’amico che dopo il nostro studio viaggeremo con l'autostop.
  12. (confrontaSappiamo solo i paesi dove vogliamo andare, però un posto preciso no.
  13. (confrontaSpero che un giorno veramente prepareremo le valigie, indifferente se per l’Europa del Nord o del Sud; dormiremo sotto la tenda e viaggeremo e viaggeremo.
    1. Spero che un giorno veramente prepareremo le valigie, indifferente se per l’Europa del Nord o del Sud; dormiremo sotto la tenda e... viaggeremo e viaggeremo.
    2. Spero che un giorno veramente prepareremo le valigie, indifferente se per l’Europa del Nord o del Sud: dormiremo sotto la tenda e viaggeremo e viaggeremo.
    3. Spero che un giorno veramente prepareremo le valigie (indifferente se per l’Europa del Nord o del Sud), dormiremo sotto la tenda e viaggeremo e viaggeremo.
  14. (confrontaMi è piaciuto molto lì, perché è stata la prima volta che sono stata al mare.
  15. (confrontaHo viaggiato con mia zia e, poiché a Bratislava ne abbiamo avuto il tempo, abbiamo fatto un giro per la città.
  16. (confronta)  L'anno scorso siamo stati in Italia nel luogo che si chiama Lido di Dante; è vicino a Ravenna.
  17. (confronta)  Abbiamo visto solo i monumenti fondamentali: Colosseo, Foro Romano, Pantheon, Piazza Venezia, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, molte chiese interessanti.
    1. Abbiamo visto solo i monumenti fondamentali (Colosseo, Foro Romano, Pantheon, Piazza Venezia, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, molte chiese interessanti).
  18. (confronta)  La montagna più alta si chiama “Vysoký kámen”.
  19. (confronta)  Quando abbiamo trovato la casa, abbiamo visitato il bel castello di Červená Lhota.
  20. (confronta)  Quest'estate sono stata in Italia: sul Gargano con il mio ragazzo.
  21. (confronta)  Abbiamo visitato anche le città nelle vicinanze, Rodi Garganico e Vieste, dove abbiamo comprato i regali per quelli che erano restati a casa.
    1. Abbiamo visitato anche le città nelle vicinanze: Rodi Garganico e Vieste; lì abbiamo comprato i regali per quelli che erano restati a casa.
  22. (confronta)  I miei cugini mi hanno un giorno a New York: a Manhattan, su Broadway, la strada più famosa, dove siamo andati al museo di Madame Tussauds.

23. (confrontaC‘erano molti negozi, perciò abbiamo fatto acquisti ogni sera.
    1. C‘erano molti negozi, perciò abbiamo fatto la spesa ogni sera.
    2. Abbiamo litigato a cena con il cameriere, perciò ne abbiamo fatto le spese tutte le sere: un giorno ci ha portato il pane vecchio, un altro non ci ha messo la saliera, ecc.

24. (confrontaMarmaris è una stazione balneare nel sud della Turchia.
  25. (confrontaLa sera abbiamo preso l'autobus per l'aeroporto, dove ho saputo che il mio volo per Pechino era in ritardo di due ore.
  26. (confrontaSiamo andati a nuotare nel mare.
  27. (confrontaAbbiamo viaggiato in pullman da Olomouc.
  28. (confrontaSono capace di dedicare molto tempo a scoprire un posto nuovo.
  29. (confronta) Venerdì siamo andati a Stalkov.
  30. (confronta) Avevo solo un'ora per trovarlo e per salire sull'aereo.