Slezská univerzita v Opavě

Testi per il 10-IV-2008

Correzione

Esempi originali

  1. (altrimenti) Molta gente si chiede: dove si trova esattamente Bolatice?  Bolatice è un comune vicino a Opava (precisamente a 17 chilometri). Si trova in pianura, a pochi chilometri dalla Polonia.

  2. (altrimenti) August Scholtis è la persona più famosa di Bolatice. Dal 2000 potete vedere il suo busto davanti al municipio.

  3. (altrimentiPer capire la creazione del busto, sarebbe meglio fornire qualche informazione sulla Slesia del tempo in cui August Scholtis è vissuto. Parliamo del tempo del principe Lichnovský. La situazione nella regione di Hlučín era molto brutta e pesante per gli abitanti. Non si sviluppavano grandi imprese industriali, soltanto delle miniere; quindi molti abitanti emigravano nelle zone attorno a Ostrava.

  4. (altrimentiNel 1922, due anni dopo l'annessione della regione di Hlučín alla Cecoslovacchia, torna nuovamente il ceco nelle scuole. Il tedesco veniva insegnato soltanto come materia facoltativa.

  5. (altrimentiScholtis ha optato per la Germania. Nella lingua tedesca ha visto la sua madrelingua, la sua patria.
    Nel 1922 ha dovuto espatriare. Però tutta la famiglia è rimasta a Bolatice e i loro discendenti ci vivono tutt'oggi.

  6. (altrimentiNel 1930, dopo aver visitato Praga, ha deciso di partire per Berlino e provare la sua fortuna appunto là.
    Quando è arrivato a Berlino non aveva soldi, non aveva nemmeno le risorse per comprare la carta per scrivere i suoi libri. Perciò ha scritto tutte le sue idee sul retro di moduli telegrafici.

  7. (altrimentiCome ci possiamo spiegare che non volesse collaborare con i nazisti? August Scholtis non sopportava i nazisti. Lui pensava sempre alla sua indipendenza. Respingeva tutte le ideologie, voleva restare tale e quale era.

  8. (altrimentiAugust Scholtis è morto d'infarto la notte tra il 25 e il 26 aprile 1969 nel suo appartamento a Berlino. Tutta la sua eredità è nella Biblioteca comunale a Dortmund.

Soluzione proposta

  1. (confrontaAlla molta gente che si chiede dove si trovi esattamente Bolatice, risponderemo che  Bolatice è un comune a 17 chilometri da Opava che si trova in una zona pianeggiante a pochi chilometri dalla Polonia.

  2. (confronta) August Scholtis è la persona più famosa di Bolatice, perciò dal 2000 potete vedere il suo busto davanti al municipio.

  3. (confronta)Per capire la creazione del busto, sarebbe meglio fornire qualche informazione sulla Slesia del tempo in cui visse August Scholtis: al tempo del principe Lichnovský, la situazione nella regione di Hlučín era molto brutta e pesante per gli abitanti, perché non si sviluppavano grandi imprese industriali, bensì soltanto delle miniere; quindi, molti abitanti emigravano nelle zone attorno a Ostrava.

  4. (confronta) Nel 1922, due anni dopo l'annessione della regione di Hlučín alla Cecoslovacchia, era tornato nelle scuole il ceco, mentre il tedesco veniva insegnato soltanto come materia facoltativa.

  5. (confrontaScholtis optò per la Germania: nella lingua tedesca vedeva la sua madrelingua, la sua patria. Nel 1922 dovette espatriare, eppure tutta la famiglia rimase a Bolatice, anzi, i loro discendenti ci vivono tutt'oggi.

  6. (confrontaNel 1930, dopo aver visitato Praga, decise di partire per Berlino per trovare la sua fortuna, appunto, là. Arrivato a Berlino non aveva soldi; non aveva nemmeno le risorse per comprare la carta per scrivere i suoi libri, perciò scriveva tutte le sue idee sul retro di moduli telegrafici.

  7. (confrontaCome ci possiamo spiegare che non volesse collaborare con i nazisti? Il fatto è che August Scholtis non sopportava i nazisti: aveva cara la sua indipendenza, respingeva tutte le ideologie, voleva insomma restare tale e quale era.

  8. (confrontaAugust Scholtis è morto d'infarto la notte tra il 25 e il 26 aprile 1969 nel suo appartamento a Berlino, lasciando tutta la sua eredità alla biblioteca comunale di Dortmund.

Giorgio Cadorini --- giorgio (ad) cadorini (tečka) org --- GSM +420-732.466.543